MODA&STILI

Gli orologi più divertenti da usare in spiaggia

Leggeri, colorati, divertenti come un gioco. E poco impegnativi per il portafoglio

di Daniela Fagnola

Rating:
3.7
Rating 3.7

Tags:


Chiuso l'ufficio? Pronti per le vacanze? A meno che non abbiate in programma soirée di gala, mandate in ferie anche il vostro orologio "di rappresentanza", soprattutto se avete un esemplare prestigioso: riponetelo al sicuro in cassetta di sicurezza, portatelo per una revisione dall'orologiaio di fiducia. Comunque, lasciatelo a casa. Eviterete di stressarvi per il timore che ve lo rubino, e di stressarlo per uso improprio o negligenza (forti urti, shock termici e così via).
In partenza per la villeggiatura, meglio mettersi al polso uno di quegli orologi che sembrano fatti apposta per l'estate. Leggeri, allegri e colorati, sono curatissimi nell'estetica e poco impegnativi per il portafoglio: chic & cheap, si potrebbero definire. A tal punto che si è tentati di sistemarne in valigia più d'uno.

Realizzati in materiali tecnici – plastica, nylon, gomma, silicone, resina e altri prodotti di sintesi – hanno un peso piuma ma sono resistenti a calore, pioggia, umidità e praticamente inattaccabili dalla sabbia, dal sale, dai graffi e dall'usura. Quasi indistruttibili. In più, di solito, sono ben tollerati anche da chi soffre di allergie alla pelle.

Maschili, iperfemminili o unisex, vengono declinati in infinite cromie, dai toni sobri, vivaci o pastello, acidi o fluo, e si prestano a essere cambiati spesso, a seconda dell'occasione, dell'umore o del look del momento (si possono anche coordinare al colore del costume). Analogici o digitali, sono rigorosamente animati da movimenti al quarzo, pratici e precisi: una garanzia per arrivare in perfetto orario all'happy hour sulla spiaggia o all'appuntamento in discoteca.

Fra gli innumerevoli modelli sul mercato, il più "classico" è lo Swatch, capostipite del genere, nato nel 1983 e universalmente noto. Ma per i nostalgici degli Eighties ci sono altri cult dell'epoca: come il Timex 80, celebre in versione dorata e ora riproposto in technicolor, oppure l'Hip Hop, identico all'originale o accresciuto nelle dimensioni, ma oggi come ieri con il cinturino intercambiabile in gomma profumata. E il suo sistema ha fatto scuola: la cassa si toglie dal "guscio" con un gesto (quindi basta acquistare un altro cinturino per avere un orologio diverso) anche nei nuovi O Clock, d'impronta design, e Amore & Baci, glamorous per vocazione.

Sì, perché ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Da quelli dichiaratamente subacquei, tipo il Kienzle o il Nautica, agli sportivi, per esempio l'Ice Watch o il Puma Time. D'ispirazione New Age, come lo Smarty che fa riferimento ai chakra; bioenergetici, come l'Heko+Life, che emette una radiazione elettromagnetica e promette benessere all'intero organismo; oppure high-tech, come il D&G Time con funzioni touchscreen. C'è perfino il crono-mutante Diesel Timeframes, che cambia il colore del cinturino in relazione alla temperatura.
Impossibile citarli tutti. Qui basta ricordare che con una spesa minima si può avere un orologio divertente ma affidabile, perfetto per il relax. Buona estate.

pagina 1 di 1





Moda
gallery blog
archivio notizie archivio speciali
titoli tags
Yoox MyPrestigium


MONDO LUXURY

TOP FIVE

Dalle Langhe alle Eolie, i migliori wine resort dove dormire tra le vigne
Dormire circondati da vigne di Malvasia o di Sangiovese, svegliarsi alle luci dell'alba per tagliare ...

I Saloni Milano a New York

 

Solitudine e relax, 10 isole tutte per voi / Nella Polinesia di Marlon Brando - Il Sole 24 ORE http://t.co/Vz4TEQKy4p via @24luxury

104 giorni fa |

Allo Shangri-La di Londra il cielo a portata di mano - Il Sole 24 ORE http://t.co/VoIu3z4WJe via @24luxury

104 giorni fa |