eco

Design e riciclo per
le scuole sudafricane

I banchi disegnati da Thomas Brown sono di materiali plastici recuperati: serviranno ai
7 mila bambini del villaggio di Mdantsane

di Andrea Curiat

Rating:
3.3
Rating 3.3

Tags: Africa


Aiutare l'Africa partendo dai banchi di scuola. Letteralmente. È quanto sta cercando di fare Thomas Brown, social-designer di Studio Label che ha ideato un ibrido sedia-banchetto interamente composto da materiali plastici riciclati. Le nuove creazioni saranno destinate, per cominciare, al villaggio di Mdantsane, il secondo più grande centro abitato del Sud Africa dopo Soweto. Il Piano per il rinnovo urbano lanciato nel 2002 ha contribuito in una certa misura a migliorare le condizioni di vita degli abitanti locali, gran parte dei quali vacilla comunque sotto l'orlo della povertà. Uno dei principali problemi rimasti sinora insoluti è proprio quello delle infrastrutture scolastiche della città, in larga parte carenti e comunque inadatte a fronte delle esigenze degli oltre 7.000 studenti di Mdantsane. I bimbi si devono stringere in tre sole scuole, rendendo quindi di vitale importanza la possibilità di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Il progetto di Thomas Brown risponde proprio a questa esigenza, con un occhio di riguardo per le più recenti tecniche di riciclaggio della plastica, unendo utilità sociale ed eco-sostenibilità in un solo prodotto. Le sedie-banchetto sono realizzate a partire da un foglio termaformato composto a sua volta da tre strati: i primi due sono rigidi e resistenti, mentre il terzo, che ricopre la superficie della struttura, è morbido e soffice come un cuscino. Lo strato di mezzo, inoltre, può essere colorato in modo da rendere più vivace il tutto: fattore non da poco, se si considera che di decorazioni allegre non ce ne saranno poi molte nelle aule del Mdantsane.

www.burntlabel.com

pagina 1 di 1




Moda
gallery blog
archivio notizie archivio speciali
titoli tags
Yoox MyPrestigium


MONDO LUXURY

TOP FIVE

La Jaguar E-Type compie 50 anni
Un video con le immagini di mezzo secolo di storia della mitica auto, da Grace ...

Orologi Casinò

 

RT @fdecesareviola: .@MarieLouiseScio : "La mia ricetta per gli hotel di lusso" @pellicanohotels @24luxury @marcobolasco https://t.co/6AyOw

200 giorni fa |