cultura

«Londra, eccitante
ma è meglio Berlino»

Per le nuove generazioni di scrittori, la fuga è già una realtà. Anche per l'impennata degli affitti che sono il quadruplo della Germania

di Tom McCarthy per Luxury24

Rating:
3.1
Rating 3.1

Tags:


Un altro artista che ammiro molto è Mark Aerial Waller. Il suo cortometraggio per un'installazione, Midwatch, è stato girato al buio, con una telecamera a infrarossi: si vedono due uomini nella stiva di una nave militare di ritorno da esperimenti nucleari nel Pacifico. Sono chiaramente contaminati e inciampano l'uno sull'altro come ratti malati e intanto discutono se abbandonare o no la nave e sproloquiano, in modo poetico ma sconclusionato, di «miti terre ariane» e «Moby con un occhio solo». Un altro dei film di Waller, Sons of Temperance, mostra agenti di un'organizzazione non armata che si incontrano a tarda ora sotto ai ponti di Londra e parlano in codice mentre si scambiano, come dei drogati, fialette in cui, non si sa come, è conservata la cultura stessa. Questi scambi, secondo me, rappresentano un'allegoria dell'arte nella nostra era.
Le cose seguono un movimento ciclico, come ho detto. Forse, nei prossimi cinquant'anni, una nuova generazione di scrittori – scrittori come si deve – prenderà ispirazione dalle arti visive. O forse diventeremo tutti filosofi, o cineasti, musicisti, spie o drogati (Burroughs, pensandoci bene, è stato, in un momento o nell'altro, tutto quanto sopra descritto). Forse l'impennata dei prezzi delle case spingerà via da Londra tutti i protagonisti del mondo della cultura; già adesso molti degli artisti più giovani stanno migrando verso Berlino, dove gli affitti sono più o meno un quarto di quelli londinesi. Per il momento, comunque, Londra resta un posto eccitante dove stare in un'epoca eccitante. Strana, ma eccitante.

Tom McCarthy è uno scrittore e un artista. I suoi romanzi Remainder e Men in Space sono pubblicati nel Regno Unito dalla Alma Books. Il suo saggio Tintin e il Segreto della Letteratura è pubblicato in traduzione italiana dalle Edizioni Piemme.

(Traduzione di Fabio Galimberti)

pagina 2 di 2

pagina precedente



Moda
gallery blog
archivio notizie archivio speciali
titoli tags
Yoox MyPrestigium


 

RT @fdecesareviola: .@MarieLouiseScio : "La mia ricetta per gli hotel di lusso" @pellicanohotels @24luxury @marcobolasco https://t.co/6AyOw

195 giorni fa |