monumenti

Paladino «restaura» la Ghirlandina di Modena

La Galleria Civica dedica una mostra all'artista napoletano in occasione del suo intervento per il cantiere di restauro della torre

Rating:
3.5
Rating 3.5

Tags: mitologia, restauro, omaggio, torre, filosofia



Epico e contemporaneo è l'immaginario di Mimmo Paladino, artista raffinato e tormentato che indaga le memorie collettive con la chiave della mitologia e il gusto dell'attesa. Epica e contemporanea è Modena e il campanile del suo Duomo, la torre Ghirlandina, romanica e gotica, che aspetta come una sposa all'altare l'intervento del maestro per accogliere la contemporaneità.
A Paladino il Comune ha affidato, infatti, il compito di rendere il restauro stesso della torre un'opera d'arte, attraverso uno speciale rivestimento pensato per il cantiere di restauro. L'opera assomiglia a un volto che riflette sulla città il ricordo del passato, ma anche che vuole essere anche specchio delle parti nescoste del nostre presente. Epico e contemporaneo, ancora.
In attesa che l'opera sia montata, la Galleria Civica di Modena dedica un omaggio all'artista napoletano. La mostra, che si terrà a Palazzo Santa Margherita, inaugura il 15 settembre e prosegue fino al 6 gennaio (www.comune.modena.it/galleria). Il percorso espositivo conterrà soprattutto il segno di un grande crollo: la catastrofe che vogliamo sventare ma che è sempre tra le nostre paure. Una fantomatica torre, idealmente legata a quella del Duomo, apparirà frantumata in mille tegole, alcune delle quali segnate come da antichi graffiti. Alcune grandi tele inedite e una serie di piccole sculture completeranno l'esposizione.
La mostra e il lavoro sulla Ghirlandina sono un omaggio alle battaglie perdute, al passato in macerie, alle radici, temi su cui Paladino, dopo una prima fase concettuale, lavora da tempo. La rassegna, a cura di Angela Vettese, si apre in concomitanza con il festival di filosofia in programma dal 14 al 16 settembre, dedicato nell'edizione 2007 al tema del Sapere.
www.comune.modena.it/galleria
www.festivalfilosofia.it

pagina 1 di 1




Moda
gallery blog
archivio notizie archivio speciali
titoli tags
Yoox MyPrestigium


MONDO LUXURY

TOP FIVE

I dieci migliori orologi subacquei

Tiziano Ferro: «Il mio lato oscuro solo nei dischi»
La popstar si racconta tra la passione per Londra e i progetti per il Natale

 

RT @fdecesareviola: .@MarieLouiseScio : "La mia ricetta per gli hotel di lusso" @pellicanohotels @24luxury @marcobolasco https://t.co/6AyOw

195 giorni fa |