Ristrutturazioni

A Londra l'ospedale diventa un'opera d'arte

Boiler Suite è il «vestito» pensato dal designer Thomas Heatherwick per i locali caldaia del Guy's Hospital

di Lucia Agostinis

Rating:
4.0
Rating 4.0

Tags: ospedale, illuminazione


Il designer Thomas Heatherwick ha appena finito di vestire i locali caldaia del Guy's Hospital di Londra con l'elegante Boiler Suit, un sorprendente abito per architetture che rivoluziona l'immagine dell'ospedale, risponde ad esigenze tecniche, risolve centrali questioni pratiche. Il Guy's Hospital occupa una superficie davvero ampia, e ogni giorno 15 mila persone varcano la sua soglia; la consistente trasformazione che lo sta interessando prevede l'aumento degli ambulatori, la costruzione di marciapiedi più ampi per un miglior accesso dei pedoni, un sistema di circolazione a senso unico con punti di discesa predeterminati, un nuovo sistema segnaletico e d'illuminazione. Primaria, in questa operazione di miglioramento, la necessità di riformulare l'entrata principale del complesso che risultava anonima e appesantita dai locali caldaia adiacenti.

Heatherwick ha pensato allora di rivestirli con grandi pannelli in maglia d'acciaio: ciascuno ha una dimensione di 2.4 x 2.4 metri, tutti leggermente ricurvi, e accostati gli uni agli altri creano un'affascinante struttura ondulata, mossa dal gioco della luce sul metallo. Se di giorno la facciata dell'ospedale si accende naturalmente guidando i pazienti verso l'entrata, la notte ad animarla è un'illuminazione quasi teatrale filtrata dalle onde di Heatherwick. Oltre a garantire una maggiore sicurezza e a rileggere esteticamente l'area circostante, il rivestimento assicura la ventilazione necessaria ai macchinari ed è facilmente smontabile per accedervi.

www.thomasheatherwick.com

pagina 1 di 1




Moda
gallery blog
archivio notizie archivio speciali
titoli tags
Yoox MyPrestigium


MONDO LUXURY

TOP FIVE

I dieci migliori orologi subacquei

La Jaguar E-Type compie 50 anni
Un video con le immagini di mezzo secolo di storia della mitica auto, da Grace ...

 

RT @fdecesareviola: .@MarieLouiseScio : "La mia ricetta per gli hotel di lusso" @pellicanohotels @24luxury @marcobolasco https://t.co/6AyOw

199 giorni fa |